+39 0287388756

Listed below our awesome blog posts

CHE COS’È LA ISO 45001?

La ISO 45001 è la futura sostituzione di OHSAS 18001 e diventerà lo standard mondiale internazionale ISO per i sistemi di gestione della salute e sicurezza sul lavoro (OHSMS).

Non solo lo standard sostituirà OHSAS 18001, ma renderà l’integrazione con altri sistemi di gestione più semplice che mai; poiché condivide la nuova struttura comune definita dall’allegato SL, ed è direttamente allineata con le versioni 2015 di ISO 9001 e ISO 14001.

Punti principali:

1) Responsabilità aziendale espressa nella dirigenza.

2) Gestione operativa e quotidiana del rischio e non solo valutazione tecnico/ingegneristica preventiva. I pericoli aziendali devono essere individuati e gestiti per evitare rischi, danni al personale, al patrimonio, all’immagine aziendale.

 

Tutte le aziende sono capaci di valutare i rischi tecnicamente e redigere buoni documenti, ma quante di queste hanno soggetti attivi e responsabili che gestiscono i rischi e tutelano i lavoratori e l’azienda?

 

IMPLICAZIONI E MIGRAZIONI ALLA ISO 45001

Se si dispone della certificazione OHSAS 18001, sarà necessario migrare alla ISO 45001 per mantenere la validità della certificazione.

L’ISO 45001 FDIS è stato reso pubblico nel novembre 2017.

Lo standard definitivo dovrebbe essere pubblicato nel primo trimestre del 2018, quindi c’è ancora tempo per pianificare la migrazione.

DOMANDE FREQUENTI

Perché ISO 45001 deve essere concordato a livello globale, pensi che sarà una versione ‘annacquata’ di OHSAS 18001?

No, è un nuovo standard che utilizza una struttura consolidata basata su un modello di gestione efficace, è progettato per essere utilizzato come parte di un sistema di gestione aziendale.

Moduli, documeti, registri, su aspetti e impatti: verrà prodotto uno standard per ciò che devono contenere?

No, i contenuti saranno basati sull’attività commerciale, sull’ubicazione e sui requisiti di applicazione locali/nazionali. Ogni organizzazione è unica.

Se adottiamo il nuovo standard ora (prima della certificabilità di esso), l’organizzazione sarà ancora in grado di soddisfare i requisiti di OHSAS 18001 e quindi mantenere la certificazione?

I perfezionamenti possono essere effettuati senza compromettere l’integrità di un sistema 18001 esistente.

NUOVI TERMINI E DEFINIZIONI IN ISO 45001

Le nuove definizioni dei termini “Rischio”, “Lavoratore”, “Luogo di lavoro” e “Identificazione dei pericoli”, “valutazioni dei rischi” possono variare per i seguenti motivi:

Rischio. Una definizione universale del termine “rischio” sarà chiarita nella norma ISO 45001 poiché il significato di questo varia in alcuni paesi.

Il lavoratore. Vi sono differenze nella definizione di questo termine e vari vincoli giuridici intorno a questo termine nei diversi paesi: nel contesto della ISO 45001, “Il lavoratore” è definito come la persona che lavora sotto il controllo dell’organizzazione e include i subappaltatori.

Luogo di lavoro. Ci sono questioni aperte tra le organizzazioni riguardo a che cosa è il posto di lavoro, considerato maggiormente come qualunque sito ove opera l’organizzazione.

BENEFICI AZIENDALI SIGNIFICATIVI

Il problema della Valutazione dei Rischi è concepita come Gestione del Rischio non solo, in maniera “riduzionistica” come valutazione tecnico ingegneristica. L’identificazione di “pericolo” diventa quindi gestionalità del rischio applicata da tutti i soggetti aziendali, per garantire l’inclusione di tutti i potenziali pericoli relativi.

Se l’organizzazione manda persone a lavorare sul sito di altre persone, qual è la responsabilità per la loro sicurezza? Una definizione universale sarà contenuta nelle norma.

IS&FM Srl

Your email address will not be published.

Training Management System

Hai bisogno di maggiori informazioni sui nostri corsi o sui nostri servizi?

Scroll to Top