Not Found

The requested URL index.php was not found on this server.


Apache/2.2.22 (Linux) Server at Port 80
1 SafetyPlayers: la disciplina per la Sicurezza sul lavoro
+39 0287388756

Listed below our awesome blog posts

SafetyPlayers: Una disciplina per la Sicurezza sul lavoro e la Responsabilità Sociale d’Impresa

La notizia sta già incominciando a diffondersi, non si tratta solo di comunicazione, ma di trasmissione di valori. E i valori si trasmettono come per osmosi. E’ necessaria una convivenza e una condivisione.

Perciò la chiave di lettura applicata è stata non quella di ricercare l’ennesima metodologia formativa, ma guardare alla “Sicurezza sul lavoro” nella sua interezza, cioè all’esperienza lavorativa nella propria totalità. Da ciò siamo arrivati a considerarla una disciplina a cui educare.

Nel dizionario la parola disciplina è “Il complesso di norme che regolano la vita di una collettività, spec. religiosa, scolastica, militare; l’osservanza senza riserve di tali norme: mantenere, far rispettare la d.; osservare, violare la d.” Non è forse assimilabile a ciò che è la Sicurezza sul lavoro?

E qual è il sistema più convincente per trasmettere una disciplina se non utilizzare la chiave di lettura di cui tutti abbiamo passione: La grande metafora delle discipline agonistiche!

Per questo, come IS&FM srl abbiamo subito aderito al Comitato Nazionale Italiano FairPlay, perché era la sintesi valoriale di quello che si voleva trasmettere: “Sicurezza sul lavoro” e “Responsabilità sociale dell’impresa”, un modo di lavorare e di impegnarsi nel lavoro che non disprezzasse il sacrificio, l’impegno, il fare squadra.

Consolidare in questi valori un Servizio di Prevenzione e Protezione, o attivare i preposti come soggetti protagonisti e collaborativi.

Vedere i Rappresentanti dei lavoratori come soggetti strategici in uno schema di gioco che vuole il lavoro come protagonista.

La sicurezza sul lavoro può divenire comprensibile a tutti? Si, se diventiamo “SafetyPlayers”… e se provate a tradurre questo nome, vedrete le migliaia di sfaccettature che vi si apriranno.

Da questa concezione della realtà sono nati dei servizi innovativi in termini di consulenza, formazione e addestramento in materia di Sicurezza sul Lavoro e tutto il mondo che le ruota attorno, ma anche molte proposte di comunicazione e media strategy per le aziende.

Tra questi la grande novità di una WEBSERIES settimanale trasmessa dai nostri canali social (Facebook, twitter, Instagram), a cui vi invitiamo ad aderire.

 

Restiamo sintonizzati e CONDIVIDIAMO queste novità, finalmente qualcosa di nuovo e interessante per tutti!

Your email address will not be published.

Training Management System

Hai bisogno di maggiori informazioni sui nostri corsi o sui nostri servizi?

Scroll to Top