+39 0287388756

Listed below our awesome blog posts

IS&FM e Nazionale Italiana Sicurezza sul Lavoro: la strada per la diffusione della cultura della Sicurezza sul Lavoro è tracciata

Siamo sponsor e sosteniamo la Nazionale Italiana Sicurezza sul Lavoro e il suo presidente che sta smuovendo il mondo!

Dopo aver realizzato un primato mondiale, costituendosi come la prima squadra al mondo a rappresentare e sostenere il valore della Sicurezza sul lavoro ed aver radunato giocatori da tutta Italia, la squadra presieduta da Matteo Mondini ha poi realizzato il più grande evento nella storia di questa tematica denominato “Coppa del mondo del lavoro” per celebrare la “Giornata mondiale della Sicurezza sul Lavoro”. Evento che ha ricevuto numerosi patrocini tra cui Ministero del Lavoro, del CONI Lombardia, del Comitato Nazionale Fairplay, dell’AIC Associazione Italiana Calciatori, della Direzione regionale Lombardia dell’INAIL, dei Comuni di Monza, Desio, Cogliate, Paderno Dugnano, Cesano Maderno e che ha visto un flusso di partecipazione di 1.500 persone.

In data 14 maggio, una delegazione della Nazionale Italiana Sicurezza sul Lavoro, composta dal Presidente Matteo Mondini, il Vicepresidente Giancarlo Restivo e dal segretario generale Pietro Vassallo è stata chiamata a presenziare presso la Sala della Regina di Palazzo Montecitorio, al convegno: “Lavorare in sicurezza – Dialogo per la sicurezza sui luoghi di lavoro”. Presenti inoltre invitati come consiglieri AIFOS la tesoriera della nazionale Claudia Nicolò e uno dei giocatori Safetyplayers Matteo Fadenti. Il convegno, che è stato introdotto dal Presidente della Camera dei deputati, Roberto Fico e moderato da Alessandro Amitrano,  Segretario di Presidenza della Camera dei Deputati ha visto la partecipazione dei più grandi enti in materia tra cui Massimo De Felice, Presidente INAIL, Gianni Rosas, Direttore ILO, Franco Bettoni, Presidente ANMIL, Fabrizio Viscardi, responsabile Relazioni esterne AIAS, Rocco Vitale, Presidente AIFOS, Rossana Dettori, segreteria CGIL, Angelo Colombini, segreteria CISL, Silvana Roseto, segreteria UIL, Claudio D’Amario, Ministero della Salute, Claudio Cominardi, Sottosegretario al Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.

Dopo il convegno, il Presidente della Camera dei deputati, Roberto Fico, accompagnato anche dall’onorevole Davide Tripiedi, ha voluto incontrare personalmente la delegazione della nazionale e il presidente Mondini, ascoltando con attenzione la sua storia di resilienza e la storia della prima nazionale al mondo per la Sicurezza sul lavoro.
Al termine del colloquio il presidente Fico ha ringraziato Matteo Mondini del suo impegno nel promuovere il tema e portare a tutti questo importante principio: che la sicurezza sul lavoro possa essere un bene di tutti. Ringraziamento da parte del presidente della camera manifestato attraverso un post su tutti i principali social dedicato all’incontro ed espresso con queste parole:

“Lui è Matteo Mondini. Ho avuto il piacere di incontrarlo oggi alla Camera in occasione di un convegno dedicato alla sicurezza sul lavoro. Ho ascoltato la sua testimonianza, una storia di grande coraggio. Otto anni fa ha avuto un grave incidente sul lavoro. Ma non si è mai arreso. Lotta per sé e per tutti coloro i quali sono nella sua stessa condizione. Lo fa impegnandosi quotidianamente per diffondere la cultura della prevenzione e per sensibilizzare su quanto sia importante garantire condizioni di sicurezza sui luoghi di lavoro. 
Un impegno che lo ha portato a fondare anche la Nazionale italiana sicurezza sul lavoro dove giocano i cosiddetti “Safetyplayers” e che organizza attività proprio per fare informare e coinvolgere i cittadini su temi di estrema rilevanza. 
Grazie Matteo!”

Roberto Fico, Presidente Camera dei Deputati

Le parole del presidente Safetyplayers e la propria gratitudine, non sono tardate ad arrivare:

“Oggi le istituzioni hanno dato un segnale forte.
La terza carica dello Stato, il Presidente della Camera dei Deputati On. Roberto Fico ha accettato di incontrarmi in un colloquio per ascoltare la mia testimonianza, portare la memoria di tutti gli angeli caduti sul lavoro e portare un messaggio di speranza per tutti i lavoratori!”

Matteo Mondini

Infine il vicepresidente della nazionale Giancarlo Restivo, noto professionista del settore e presidente della Nuova Organizzazione d’Imprese è stato chiamato personalmente a formulare proposte in materia di lavoro e sicurezza sul lavoro.

Tra le sue dichiarazioni Giancarlo Restivo ha espresso la direzione che vuole indicare…

“Vogliamo lavorare non solo per la sensibilizzazione, ma abbiamo depositato già una proposta concreta per promuovere la professionalizzazione delle imprese e dei Datori di Lavoro sulle loro responsabilità, un imprenditore preparato è un imprenditore che è meno soggetto alle inottemperanze e più efficace nell’attuare i propri obblighi!

Giancarlo Restivo

In poco più di tre mesi quindi, questa Nazionale Italiana Sicurezza sul Lavoro sembra stia producendo molti buoni frutti.

In prospettiva inoltre, per dare supporto alla Nazionale Safetyplayers, si sta sviluppando un importante evento calcistico di solidarietà in collaborazione con la Nazionale Parlamentari da tenersi nei prossimi mesi, che anch’esso andrà a sostegno dell’impegno di Matteo Mondini e del progetto della Nazionale per la sensibilizzazione nelle scuole.

Sembra quindi, che questa volta, le istituzioni ci siano e si stiano mettendo dalla parte del popolo, dei lavoratori e siano impegnate concretamente ad onorare la memoria degli angeli caduti del lavoro.

“Si lavora per vivere non per morire”

Matteo Mondini

Training Management System

Hai bisogno di maggiori informazioni sui nostri corsi o sui nostri servizi?

Scroll to Top